Accordini Igino Amarone Accordini

Accordini Igino La Cantina Italiana? Attualmente la sua produzione è invece permessa in sole undici località della provincia di Verona. Sarà forse per questo che nel 1998 è riuscito a diventare il primo vino veneto ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita? Un ultimo particolare, ma non per importanza, è la preziosità della muffa nobile, alla quale viene concesso di formarsi liberamente sugli acini messi a riposare. Tale processo può avvenire solo con l’alternarsi di periodi piovosi e ad alto tasso di umidità a giornate secche e calde. Tramite il suddetto aumenta il grado di zucchero del vino, il quale rende decisamente gradevole il suo sapore.

Ecco perché questa parte del Veneto è davvero ideale per i vitigni, la loro coltivazione e la loro crescita, anche grazie alla presenza di piccoli torrenti conosciuti con il nome di progni. Botti di Amarone della Valpolicella della cantina Accordini Gino: Nel corso degli ultimi anni la Cina ha messo in mostra un forte interesse nei confronti dei vini del Veneto, che sono diventati quasi uno status symbol per la fascia di popolazione che può vantare un reddito alto. Al di là dell’Amarone, anche i Brut Rosè e il Ripasso godono di un notevole apprezzamento in Estremo Oriente. Quella dell’Amarone della Valpolicella, però, non è una moda del momento destinata a svanire nel giro di breve tempo, ma rappresenta l’esito di una relazione che è stata sviluppata e che è cresciuta nel corso degli anni.

Infine, la cantina Accordini Igino propone anche il Ripasso. Di che cosa si tratta? La Valpolicella Ripasso vanta una DOCG da poco più di 10 anni. Si tratta di un metodo di produzione di vino antico: i lotti di vino Valpolicella appena fermentati vengono fatti fermentare di nuovo insieme con i lieviti, i semi e le bucce che compongono la bagassa del Recioto o dell’Amarone. In questo modo Accordini Igino mette a disposizione degli appassionati vini caratterizzati da un colore intenso, più alcolici rispetto al Valpolicella Classico e contraddistinti da un livello di complessità superiore. Leggere ancora di piu dettagli sopra Accordini Igino.

Dove si trova la vostra cantina? Ci potete trovare nei pressi di Verona, in un ampio tratto di terra che si estende su una superficie di oltre 30 ettari. La cantina Accordini Igino è punto di riferimento per i vini migliori della regione, e il grande pubblico ben sa che Accordini Igino ha mosso i primi passi che rientrano ancora adesso nella tradizione familiare. Per più di due secoli la cantina è stata capace di fare la differenza: è attualmente una tra le migliori cantine del nostro Paese e ha tutte le carte in regola per continuare ad esserlo anche in futuro.

D’altro canto l’intera Valpolicella fino a pochi mesi fa faceva registrare una crescita in doppia cifra in relazione all’esportazione nei mercati orientali: segno di un processo di notevole espansione. Così, non appena il virus smetterà di seminare morte e paura, ci si attende un boom di consumi, dal momento che l’Amarone è nella top five dei vini più noti sul mercato asiatico. L’azienda guidata da Guido Accordini in collaborazione con la moglie Liliana rappresenta un prezioso punto di riferimento in tutto il Veneto: merito della cura che viene riservata alla produzione attenta di Amarone della Valpolicella e Recioto. Trova ancora di piu dettagli sopra Accordini Igino.